Diari di Bordo con Luca Sabiu – 6 MARZO 2025

La prossima serata dei Diari di Bordo organizzati dal Circolo Velico Tivano è speciale e non è assolutamente da mancare. Si parlerà di sicurezza e nuove tecnologie digitali a disposizione di chi naviga insieme a Luca Sabiu, un super-esperto in fatto di formazione e sicurezza in mare, che è già stato nostro ospite qualche anno fa. L’appuntamento è giovedì 6 marzo alle ore 21 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, in via Fatebenefratelli 6.etti in risalto

Il tema della serata è: “Crociere (e regate) in sicurezza con l’aiuto delle nuove tecnologie”, perché anche una settimana di vacanza nei nostri mari può trasformarsi in un incubo senza preparazione e conoscenza adeguate di tecniche di salvataggio, dotazioni di bordo e nuovi strumenti di comunicazione.

Luca spiegherà come prepararsi e soprattutto come sfruttare al meglio quanto le nuove tecnologie mettono a disposizione dei velisti per navigare con maggiore sicurezza, portando in aula, tra gli altri, gli esempi degli incidenti accaduti lo scorso anno nel corso dell’Arc e della Sidney-Hobart.

Luca è un professionista oceanico con all’attivo decine di migliaia di miglia, nonché navigatore solitario nella Classe Mini. Istruttore federale Fiv, Uisp e Tutor per la Federazione Italiana Vela, ha creato negli anni una personale didattica da Sailing Coach con un lavoro one2one sull’allievo, incentrato sull’approccio mentale e la gestione dello stress a bordo. “Un diportista/velista – afferma – che naviga con la famiglia o amici inesperti, quindi in equipaggio ridotto, è un navigatore solitario e deve ragionare come tale: il mio lavoro è far crescere quel velista”. Luca collabora con diverse riviste di settore e organizza workshop e incontri divulgativi per promuovere l’importanza di un atteggiamento di comando responsabile e di un approccio rispettoso e metodico al mare.

Indietro
Indietro

Plb, AisMob, Tcpa,… ma cosa sono?

Avanti
Avanti

Safeguarding e Codice etico e di condotta