Camp dell’Amicizia 2024

Insieme al Rotaract un giorno a vela con i diversamente abili

Valmadrera, 28 maggio 2024 – Si è rinnovato anche quest’anno il sodalizio tra il Circolo Velico Tivano e il Rotaract Club di Lecco e Sondrio per il Camp dell’Amicizia, arrivato alla 32esima edizione. Nell’ambito della manifestazione organizzata dal Club, il Tivano partecipa con la consueta veleggiata in barca insieme ai ragazzi disabili, quest’anno con quattro barche dei soci armatori del Circolo. Un pomeriggio fuori dal comune sulle acque del lago per i ragazzi, una decina, saliti in barca insieme a genitori e accompagnatori e una scoperta affascinante per loro provare a navigare solo mossi dal vento.

Otto i soci, tra istruttori, armatori e aiuto-equipaggio, che si sono offerti per realizzare l’uscita, due per imbarcazione, a cui va un doveroso ringraziamento: Alberto Cattaneo e Davide Beretta, Carlo Sacchelli e Franco Tessari, Pietro Airoldi e Massimo Corti, infine Manuel Figini e Riccardo Radaelli. A terra, l’assistenza è stata fornita dal Presidente del Circolo, Beppe De Luca e da sua moglie Fiorella Arigoni.

Un ringraziamento anche agli accompagnatori del Rotaract, per il lavoro non semplice svolto: Francesca Galli, Lorenzo Passerini, Riccardo Muffatti, Paola Bianchi, Marco Brambilla e Luca Calcagni.

Il Rotaract Club di Lecco ha iniziato nel 1992 l’attuale formula del Camp dell’Amicizia. «Siamo orgogliosi di tramandare con entusiasmo questo progetto, ormai da 32 anni – dichiarano nella loro presentazione della manifestazione – motivati dal fatto che è un’occasione speciale di unione tra lo stesso mondo Rotaract e la comunità. Per organizzare il Camp ci avvaliamo delle proposte e risorse che il nostro territorio ha da offrire e il Circolo Velico Tivano ha sempre creduto in questo progetto supportandoci per numerose edizioni. Grazie al loro prezioso aiuto, i ragazzi sono riusciti a trascorrere un pomeriggio in barca a vela e il Rotaract Club Lecco e Sondrio è molto orgoglioso di questa collaborazione».